Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le difficoltà, i cambiamenti e le sfide per la carta stampata sono al centro del convegno "L'informazione locale è il futuro della carta stampata?", promosso dal Rotary di Rovigo, che si terrà sabato 23 febbraio alle 17.00 a Palazzo Roncale.

Sono i numeri a raccontare uno scenario di radicali cambiamenti per la carta stampata: in dieci anni i quotidiani in edicola hanno complessivamente dimezzato le vendite. In questo lasso di tempo hanno iniziato ad apparire nuovi formati, come le edizioni digitali e i quotidiani on line, mentre la circolazione di informazioni sul web e i social network ha sollevato il dibattito sulla credibilità delle fonti di informazione. Quanto ai quotidiani cartacei, se le grandi testate nazionali hanno patito la crisi di questo decennio, a resistere più di altri - o addirittura a crescere - sono state diverse testate locali. Infine, meritano attenzione i buoni risultati ottenuti da quotidiani fortemente "schierati" su tematiche politiche e sociali benché non collegati ad una precisa forza politica, mentre, per contro, si è assistito alla debacle di storici quotidiani di partito.

A partire da questo contesto si confronteranno le testate quotidiane del nostro territorio, nel convegno promosso nell'ambito del "Rotary Day", che coinvolge i Club dell'intera provincia di Rovigo.

Alla tavola rotonda partecipano Elisa Barion, di rovigoindiretta.it, Pier Francesco Bellini de La Voce nuova di Rovigo, Luca Biasioli di rovigooggi.it, Carlo Cavriani del Resto del Carlino di Rovigo, Nicola Chiarini del Corriere del Veneto, Luca Gigli del Gazzettino di Rovigo e infine Maurizio Romanato dell'Associazione Polesana della Stampa. Coordina il dibattito il giornalista Francesco Casoni.

Il convegno sarà preceduto a partire dalle 15:30 dalla presentazione delle attività dei Rotary del Polesine e il lancio del portale www.oggidopodinoi.it dedicato alle famiglie con figli disabili soprattutto nell’ambito della loro vita dopo la morte dei genitori.

Sede del Club

La sede del Rotary Club Rovigo è presso Best Western Hotel Cristallo in viale Porta Adige 1 - 45100 Rovigo (RO) Italia 

C.F. 80009610298

mail: rovigo@rotary2060.org

 

Utilizziamo i cookie per offrirVi un sito web innovativo ed entusiasmante. Utilizzando il nostro sito web e accedendo ai contenuti presenti in esso, si accetta che vengano trasmessi cookie sul Vostro dispositivo